perchè pulire il materasso



UN PROBLEMA COMUNE A TUTTI
Il materasso è l'oggetto con cui noi siamo a contatto per 1/3 della nostra vita il più delle volte sporco di batteri, virus, spore, polveri sottili, acari della polvere, sudore.

PERCHÈ FAR PULIRE E DISINFETTARE I MATERASSI
Le cause anti igieniche sono tante e varie ma comunque molto dannose per la nostra salute e hanno in comune il fatto di essersi sviluppate negli ultimi decenni.
Un tempo quando si dormiva in luoghi freddi e ben ventilati, si usavano i pagliericci che venivano lavati più volte durante l'anno, procedendo anche alla sostituzione della paglia o del fieno.
I pagliericci sono stati sostituiti dai materassi tripartiti, facili da portare all'aperto per essere sbattuti ed esposti all'aria e al sole, garantendo, così, un livello minimo d'igiene.
Oggi la qualità dei materassi è ottima e garantisce al sonno il miglior comfort. I produttori oggi fabbricano i materassi con una qualità relativamente alta e possono dare una garanzia molto lunga, fino a 15 anni conformemente all'uso anche 20 e più anni.
Una conseguenza negativa è il fatto che i materassi vengono usati molto a lungo, da 10 a 20 anni e spesso anche di più, ed essendo pesanti e poco maneggevoli, rimangono per tutta la loro vita all'interno, coperti e senza prendere aria.
Più passano gli anni e più importante diventa la pulizia. Tuttavia, anche i materassi nuovi devono essere puliti regolarmente.
Le conseguenze: la nostra pelle trascorre un terzo della sua vita a contatto con un materasso antigienico e impolverato, un regno indisturbato per gli acari della polvere di casa, i batteri e la muffa.
Uno studio conferma che il 98% dei materassi (compresi quelli dei bambini) sono sporchi e contengono escrezioni di acari. Chi si sveglia con occhi arrossati e lacrimanti, palpebre gonfie, pruriti e secrezioni nasali, tosse, insufficienza respiratoria ed eruzioni cutanee, manifesta, probabilmente, una reazione all'allergene contenuto nelle escrezioni degli acari della polvere di casa.
Con il regolare clima ambientale e in riferimento alla temperatura e l'umidità dell'aria e non essendo più arieggiati o perché pesano e sono poco maneggevoli o per mancanza di tempo, il materasso diventa un biotopo ideale per polveri di acaro, virus, batteri e spore di funghi. Così noi viviamo a contatto per molti anni con un materasso sporco e dannoso per la salute. E chi pensa di proteggersi utilizzando un grosso lenzuolo si sbaglia, qui si tratta di una micro particella che penetra nei tessuti e un lenzuolo non è sufficiente a darci una protezione sicura.
Particolarmente importante è disinfettare i materassi dei bambini. Questi spesso sono vecchissimi vengono prestati regalati o ereditati, sono estremamente carichi di escrezioni di acari e batteri. Tre bambini su dieci soffrono di eczemi della pelle o allergia alle polveri di casa. La pulizia dei materassi per bambini è necessaria come l'igiene corporea. Si consiglia la pulizia del materasso con   POTEMA ogni 2 mesi in caso di allergia grave o anche più spesso.


 ...... continua
indietro                                                                   avanti